26/07/12

A cosa andiamo incontro ?























C'e' crisi, è il ritornello che ci sentiamo ripetere, che ripetiamo a noi stessi tentando, come fosse un mantra, di esorcizzarla.

Eppure. Qualche considerazione su una tendenza che sta prendendo piede, riguardo al territorio, alla sua tutela, alla necessità di doverci intervenire non foss'altro che per manutenerlo.
La mancanza di risorse delle casse pubbliche, ritarda, annulla, dilazione e intanto l'incuria avanza. Lesti, si profilano scenari non del tutto tranquilli.
In altri termini, vedrete, sull'onda dell'urgenza si renderà necessario per tutto ciò che è stato fino ad oggi pubblico e che diventa giocoforza insostenibile alla luce del contenimento dei costi e del mancato gettito (vedrete, arriverà...questione di tempo...) la tentazione di dare in affido a terzi, leggi: privati, sarà sempre più forte.
Gli enti potranno farsi belli e muovere a loro parziale discolpa...”...non avevamo soldi...dovevamo intervenire, cosi (affidandolo a privati) a costo zero il bene rimane formalmente pubblico ma i costi per risanarlo li ripianano i privati...”. I quali ovviamente, in ossequio ad un minimo di logica commerciale debbono trarne il loro adeguato tornaconto.

Non è fantascienza. E' lo scenario prossimo venturo, il corollario triste che si porta dietro questa crisi. E qui conviene affondare lo sguardo. Piuttosto che affidarsi ad una visione fideistica del tutto, la capacità di controllo sulle effettive ricadute per la collettività potrebbe, da sola, fornire la barra dritta al timone di questo tipo di operazioni. In assenza, e qui il pericolo concreto, le logiche “mafiose”...del qualcuno che è più uguale di altri, che si aggiudica benefici in forza della mera capacità economica ecco questo diventa il rischio.
Con buonapace del bello, e regalando la solita versione trita e ritrita del malcostume imperante: il beneficio di pochi ai danni dei molti.


Nessun commento:

Posta un commento