18/02/10

Stilos

la mia copia di Stilos








Atteso, opportunamente conclamato, salutato come uno dei migliori ritorni, meglio di quello di Schumacher nella formula1, alla fine è arrivata la prima copia (in abbonamento) della rivista STILOS.

Mr.Bonina è un visionario, o un pericoloso agitatore di coscienze. Nel suo redazionale d’apertura si auspica “vogliamo dare valore ai libri che ci piacciono piuttosto che farci piacere i libri cui il mercato dà valore: nella speranza che gusto e mercato possano coincidere”.

La rinascita di Stilos si intuisce anche dalla nuova veste grafica. Basta il formato tabloid su carta come quella dei quotidiani. Oggi la rivista ha l’aspetto (le dimensioni) come quella del National Geographic. Snella, elegante, corposa.

I contenuti: recensioni, a volte a più mani intorno a qualche “focus” centrale, interviste (mi sparerò a breve quella ad Ettore Mo mio mito assoluto di sempre quanto a capacità di fondarti negli angoli più sperduti della mela, a Fois, a Niffoi, Tabucchi, concessioni ad autori che amo di meno (Mazzucco, Lucarelli), insomma un mix sapiente fra glamour, gente da classifica e outsider in cerca di (meritata) visibilità.

C’è qualche refuso di troppo, piccola concessione ad una fretta che deve aver caratterizzato l’uscita, e che ne danneggia l’aurea, un po’ autorevole, che meritatamente persegue.

Il panorama è questo: in Italia mancano riviste con ambizioni nazionali che parlino di libri in maniera diffusa, e che siano quanto più possibile lontane dallo scambio di favori fra critici e responsabili di collana delle varie case editrici. Il tono, mi sembra, è quello giusto, e l’incipit di Mr.Bonina, come detto, è tutto un programma.

Benvenuta, Stilos !

4 commenti:

  1. E la troviamo in edicola? Oppure è una di quelle riviste che puoi comprare slo nelle librerie specializzate, quindi non nella mia città?

    Grazie

    Zooey

    RispondiElimina
  2. @ Zooey, niente paura, ci si può abbonare cliccando sul link a Stilos inserito infondo al post.

    RispondiElimina
  3. Che io non ho visto, ok: fissare appuntamento dall'oculista...;-)

    RispondiElimina
  4. succede, magari un'alimentazione a base di carote e/o mirtilli, aiuta.

    RispondiElimina