06/02/11

L'Eco della battuta (o la battuta di Eco ?)

il profeta








Con il dovuto risalto che si deve a tutto ciò che esce dalla bocca di questo faro di cultura, i giornali hanno riportato la battuta che ha profferito ieri davanti ad una folta platea.
Il nostro tentava di ironizzare sulla similitudine del nostro premier con il presidente egiziano, sottolineando che in comune avessero non soltanto la “nipote” (la famosa Ruby al centro dell’ultima campagna di fango mediatico) ma anche la riluttanza a concedere le dimissioni.

Presa a sé, non fa neanche ridere. Vale però la pena di ricordare, a chi ha cattiva memoria, che costui aveva minacciato di abbandonare l’italico suolo qualora, all’indomani dell’ultima tornata elettorale (quella del 2008) sarebbe uscito sconfitto.

Ora, lecito ognuno professi ciò in cui più crede, ma sottolinerei il tic di questo ceto intellettuale radical chic di sinistra, che non riconosce alcuna validità al suffragio elettorale, ritenendosi (magari non del tutto a torto) superiore ma cimentandosi nello sport nazionale dell’esternazione ad effetto.

Perché però non portano alle estreme conseguenze questo principio ? Perché, pur allignando da anni nell’empireo della cultura italiana, si ritrovano con un popolo di “coglioni tv-diretti” e catatonizzati dalle televisioni commerciali del cavaliere ?

Forse non saremmo messi come siamo se questo ceto, al di là di sentenziare stronzate antidemocratiche, si fosse adoperato a che il livello culturale del paese si potesse immunizzare dal suono suadente delle sirene dell’easy way of life imperante.

Sia.

[continua, sicuramente]

e infatti: è continuata : clicca qui

8 commenti:

  1. Ciao, cletus.
    Sarà telepatia, ma poco fa ho messo sul mio blog, questo articolo:
    http://www.bartolomeodimonaco.it/online/?p=17234

    Bart

    RispondiElimina
  2. Bart, ricordavo la battuta perchè, all'epoca, quando la profferì con quel tono cattedratico che gli è proprio pensai che analoga fortuna (quella di poter espatriare in caso di vincita della coalizione opposta) non l'avrebbe avuta, che so, o un operaio di MIrafiori o un bracciante di Battipaglia.

    RispondiElimina
  3. Però Cletus non ricordi quando Eco invitò gli italiani a boicottare le tv e i giornali di sb.
    Chissà, magari le forti perdite di denaro lo avrebbero convinto più di molti appelli. Ma figurati se gli italioti rinunciano a canale 5. E sb questo lo sa.

    RispondiElimina
  4. Ciao, francamente trovo un po' pretestuose queste critche.
    Penso che Eco abbia fatto, con i suoi libri, moltissimo per questo paese e per la cultura di questo paese.Ok, magari ha avuto negli anni qualche caduta di stile ma se ognuno di noi facesse il proprio lavoro come lui fa il suo questo paese sarebbe immensamente migliore di quello che è.
    Sarà che ieri sera mi son dovuto sorbire Ferrara al TG1 sarà l'aria di Milano che mi avvelena ma lamentarsi di Eco quando a scaricare chili di merda su questo paese sono stati altri, tanti altri mi sembra un paradosso insostenibile

    RispondiElimina
  5. Andrea, lecito che ognuno, in base alle proprie soggettive inclinazioni, sostenga questa o quella tesi. A me per esempio consentire a Ferrara dal pulpito del TG1 di poter dare un'altra visione alla faccenda dopo i chili e chili di merda che i PM non si sono trattenuti da rovesciare sull'immagine del paese non è dispiaciuto affatto. Eco, qui, è preso ad emblema di quel ceto colto, che ama parlare a sproposito sebbene, proprio in virtù del ruolo che gli riconosco, trovo sia fra i principali "colpevoli" dello stato in cui ci troviamo. Continuiamo ad incensarli, poi, però, per coerenza, evitiamo di indignarci.

    RispondiElimina
  6. Cletus, mi permetto di rispnderti ancora, i PM al massimo i chili di merda(da qui cdm) non li anno scaricati sul paese ma su SB. Di Ferrara non sopporto invece il suo moralismo di parte, mi spiego, se c'è da difendere i peccatucci del presidente, gli altri sono bigotti, se invece lui fonda il movimento provita gli altri sono anticristiani e contro la vita, se i gay si sposano sfasciano la famiglia, se il premier settanquattrenne cena con delle ventenni "smaliziate" è solo invece per distrarsi un po'. Ora mi domando io, secondo te perchè in paesi diversi dal nostro se dici SB ti prendono per i fondelli mentre se dici Eco lo apprezzano e se dici Ferrara ti chiedono chi cazzo sia? Colpa dei comunisti dei pm e dell'espresso?

    RispondiElimina
  7. Andrea non voglio fare la difesa di ufficio di SB (a parte che anno si scrive con l'acca, ma tant'è un refuso non si nega a nessuno). Resta che un faro di cultura si rammarichi dello stato di coscienza del paese, quando ripeto, aveva anche minacciato di andarsene. Non indago il senso di democrazia che traspare da coloro che si ritengono "superiori" a fronte degli eletti, qui si, con regolare suffragio democratico.

    RispondiElimina
  8. propongo l'abolizione del suffragio universale! l.

    RispondiElimina