21/03/09

Smettetela di litigare

Oggi, transitavo in macchina sulla Colombo, poco dopo l’Eur.
All’uscita di una curva è apparso, nello splendore del 4x2 (la mai dimenticata giunta Veltroni volle ridurre a queste dimensioni i fantastici 6x3) questo manifesto:








Esortativo, ai limiti del perentorio, diciamo al confine di entrambi.
Si avvicina la Santa Pasqua, il Papa è in tournee, ma a Roma c’è chi non lo fa rimpiangere.
Dopo questo curiale invito, che sulle prime potrebbe anche esser rivolto alla cittadinanza tutta, per la sua apparente genericità, come non vedere tutta la "geometrica potenza" della convergenza di più piani comunicativi ? (non ultimo quello subliminale che porta a chiederti d’istinto…già, ma con chi diavolo sto litigando io ? fino al tormentone deniriano…stai dicendo a me ? stai parlando proprio a me ? con chi ce l’hai ?).

Dai ragazzi di “Amici”, alle liti per un parcheggio, per chi tenta di fotterti il posto in fila, alle coppie alla frutta. litigare stressa, e l’Ira, prim’ancora che il nome di una formazione irlandese (che suona tutt’altro genere di strumenti, ultimamente) risulta ancora essere uno dei sette vizi capitali più gettonati.

La colomba con il ramoscello d’ulivo nel becco, la scelta del colore, un bianco disarmante (appunto), da risalto al messaggio, in rosso. E’ talmente insolito che non so se salutarlo come una trovata alla Grande Fratello (qui nell’accezione orwelliana) o un modo come un altro per aumentare la propria visibilità. La firma, in calce, e in corsivo (amichevole ?) Pier F. Casini, in questo senso, lascia pochi dubbi.

Sempre meglio che n'par de chiappe o di un divano, no ?

6 commenti:

  1. A me viene da dire: meno cartelloni, più cielo!

    Bandini

    RispondiElimina
  2. e il cielo è sempre più blù...

    RispondiElimina
  3. Anzitutto grazie della foto di questo capolavoro propagandistico.
    Secondo me, è il biglietto da visita dell'ennesima subdola rinascita della italianissima "terza via" : due discutibili poli dominano l'attuale volgarissimo panorama politico, arriva Frà Casini (!) a fare da terzo arbitro, tirando le orecchie qui&là....ma anche facendosi annusare un pò qui e un pò lì, ben consapevole del fatto che il gruppo di centro, i fumosi per eccellenza, quei "bricconcelli" che però non perdono mai una messa alla domenica, non morirà mai, e sarà ancora, ahinoi, percentualmente decisivo.

    RispondiElimina
  4. Paolo, la foto è nel web, quindi è di tutti.
    Quanto alla tua analisi, nulla da eccepire.
    Abbiamo tutti un qualcuno con il quale sarebbe opportuno smettere di litigare.
    cletus

    RispondiElimina
  5. giuro che l'ho cercata...era talmente divertente che la volevo subito per me, volevo consegnarla alla cartella dei ricordi...evidentemente ho cercato male (buon per te però: sei stato tra i primi risultati di google, in questa direzione).
    Dall'ultima frase, una battuta: già sei stato irradiato dal fraticello brizzolato (con tanto di 2nda moglie giovane), quindi?
    A presto

    RispondiElimina
  6. Paolo, sono infinitamente grato al suocero, del predetto. Grazie a lui, e alla giunta Veltroni che compiacente gli ha consentito di erigere un nuovo quartiere, al quale ha anche graziosamente donato il suo cognome, senza adeguare in nulla le infrastrutture, la sera per tornare a casa, necessariamente in auto e ben bene incolonnato, ci penso sempre.

    RispondiElimina