13/04/09

La vita interiore di Martin Frost, di Paul Auster

la copertina del libro


Auster mi incuriosisce. Ho trovato, fresco di stampa per Einaudi, questo testo, agile, che si legge in un paio d’ore. E l’ho trovato interessante, per un insieme di motivi che tenterò di spiegare.

E’ una scrittura da film. Nel senso che il testo sembra, anzi è, la sceneggiatura. Con tanto di indicazioni per i movimenti della macchina da presa, testi sia dei protagonisti che della voce fuori campo (sulla quale poi sarà bene spendere due parole), le descrizioni dei luoghi, dell’abbigliamento degli attori.

E’ un tipo di scrittura che mi affascina. Al di là dell’utilizzo (forzatamente, in questo caso, per realizzare un film). Il film non ho ben capito se in Italia sia già uscito. Su Youtube se ne trovano dei trailers, e dovrebbe aver visto la luce nel 2007.

continua a leggere nella Bottega di lettura

Nessun commento:

Posta un commento