03/12/08

Scene di lotta di classe, in Italia







In queste ore buie, quattromilioni e seicentomila famiglie stanno per dare il via alla più grande rivoluzione mai avvenuta in Italia.

La chiamata alle armi è sostenuta, come è giusto che sia, dai maggiori quotidiani (che si erano già distinti in passato per l’inedita attività d’endorses) e scaturisce dal fatto che l’insopportabile gabella di 5 euro al mese darà il colpo mortale all’economia del paese.

Non già i forni, quindi, di manzoniana memoria. Ma gli uffici postali. Un mangino briosches, ma al contrario. Ecco che si dispiega la sana rabbia popolare (e chic) contro le scelte di un governo vessatorio e taglieggiatore.

L’ammontare dell’imposta va a toccare proprio quei ceti che maggiormente hanno bisogno di un sostegno, in questa fase, che rende sempre più difficile il pagamento delle rate dei SUV, o il budget per le vacanze nei paradisi tropicali (in questo senso ci saranno a breve proposte di legge d’iniziativa popolare, con tanto di raccolta di firme, nelle strade dello struscio o fuori dagli outlet (veri e propri centri di sobillazione popolare).

L’opposizione rinvigorita da questo inaspettato “regalo di Natale” gongola. Aumenta la coscienza di classe nel paese. E per una volta la giusta rabbia popolare si concentra su un obiettivo serio e imprescindibile: giù le mani dalla pay-tv !

Se McLuhan fosse vivo, oggi, in Italia, farebbe i salti di gioia.

Lunga vita a Murdoch, .Terrore dei governi e faro per la sana incazzatura popolare.

2 commenti:

  1. Non vorrei entrare nel merito, la politica stufa, ma mi sembra preoccupante che in un periodo di crisi economica mentre tutti dovremmo cercare di sostenere il mercato, il consumo, l’occupazione, si prenda una decisione come questa che danneggia non solo gli abbonati ma soprattutto i lavoratori del settore editoriale che è già è messo malissimo...

    RispondiElimina
  2. Annarita, stiamo parlando di cinque euro in più al mese. Con i margini che generano gli abbonamenti (break-even superato da un bel pezzo) pensi che l'azienda di Mr.Murdoch, cosi come i devoti abbonati, ne possano davvero soffrire ?

    RispondiElimina